Cosè un Beacon ?

I beacon, dall’inglese “fari”, sono piccoli dispositivi che funzionano con tecnologia BLE (Bluetooth Low Energy) in grado di inviare dei segnali Bluetooth, che ti consentono di definire un’area entro la quale l’utente riceverà una notifica.

La funzionalità crea notifiche push geo-localizzate, simile al geofensing. La differenza è che il geofencing si applica ad aree relativamente grandi, mentre un beacon copre un’area più limitata…

A cosa servono ?

I beacon possono essere implementati negli spazi pubblici per consentire, in tempo reale, lo scambio di informazioni basate sulla posizione. I beacon permettono di inviare i messaggi in prossimità, agli utenti che si trovano nel suo raggio di azione veicolando le informazioni come (foto, video, documenti, questionari, sondaggi, e molto altro) .

L’utilizzo dei beacon è vantaggioso per i cittadini che traggono vantaggio dal ricevere:

  • informazioni;
  • mappe e guide;
  • servizi e analisi personalizzabili.

L’uso dei “fari” è consigliabile soprattutto per funzioni location-based come: eventi, musei, grandi luoghi pubblici.

Comprare e configurare i beacon

Ci sono diversi produttori di beacon, ma si deve prestare attenzione perchè alcuni potrebbero essere incompatibili con Google e/o Apple. Sarebbe un peccato comprare qualcosa d’inutilizzabile.

Per questo motivo noi consigliamo due tipi di Beacon, Kontakt e Estimote ; Entrambi perfettamente compatibili sia con Android che con iOS.

Richiedici una consulenza su come trasformare la tua città in una “smart city”