Pagamenti tramite portale cittadino (tipo 1 e 2)
In questo scenario l'utente utilizza il Portale dell'Ente per provvedere al pagamento delle proprie posizioni debitorie. Descriviamo nel seguito la sequenza di passi che consente di riprodurre l'intero scenario.
Passo 1: l'utente accede al Simulatore del Portale Ente. Nella homepage del portale è presente una form per inserire i dati dell’avviso di pagamento che si vuole utilizzare.
Passo 2: L'utente visualizza i dati della pendenza corrispondente all’avviso e quindi procede con l’esecuzione del pagamento tramite il pulsante “Paga”.
Passo 3: L'utente viene rediretto alla pagina del Portale WISP Simulato per scegliere la modalità di pagamento ed il PSP con cui pagare. Occorre selezionare il PSP “Banca Link.it” per procedere con il pagamento.
Passo 4: L’utente viene rediretto sulla pagine di conferma del pagamento presente nel portale ente simulato. Tramite il pulsante “Conferma”, dopo aver inserito l’indirizzo email per la ricezione della RT”, si procede al pagamento sul PSP.
Passo 5:
La pagina di pagamento sul Portale PSP Simulato, oltre a riportare i dati del PSP e dei pagamenti come riepilogo, mostra le tipologie di Ricevuta Telematica da simulare per i pagamenti in corso oppure consente di annullare il pagamento senza compiere alcuna scelta.
Nel caso venga annullato il pagamento, sarà inviata una Ricevuta con esito “Pagamento non eseguito” dopo 5 minuti, simulando il timeout della sessione del PSP.
In tutti i casi di scelta, l'utente viene rediretto alla pagina di dettaglio del pagamento che stava eseguendo presente sul Portale Pagamenti Ente Simulato.
Passo 6: Subito dopo l’esecuzione del pagamento si viene rediretti al Portale Ente Simulato. Se la RT non è ancora stata notificata verrà visualizzata una pagina di attesa.
Quando l'acquisizione della Ricevuta Telematica è notificata al Portale Pagamenti Ente Simulato, viene resa disponibile una sua versione in PDF per il download nella pagina di dettaglio del pagamento
Tramite il pulsante “Scarica Ricevuta Telematica” sarà possibile scaricare e visualizzare la RT relativa al pagamento effettuato.
Durante l'intero processo è possibile accedere alla sezione di monitoraggio
della GovPay Console per verificare lo stato di avanzamento, e i relativi
dettagli, dei pagamenti in attesa.