La Commissione UE evidenzia come l’innovazione nel settore pubblico e la modernizzazione delle PA siano da considerare come un elemento strategico per determinare la crescita e contribuire all’aumento della competitività dei Paesi UE.

Se sei interessato a far partecipare il tuo Ente a COMUNICAPP, invia il modulo e ti ricontatteremo subito per ulteriori approfondimenti.

FAQ – Domande frequenti

Disponibile sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA)

Disponibile sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) le offerte relative a COMUNICAPP sono suddivise in funzione delle dimensioni dell’ente.

Affidamento diretto o bando di gara ?

COMUNICAPP è un’App nativa e una PWA (Progressive Web App) utilizzabile non solo da smartphone ma anche direttamente da web come un sito internet, ciò la rende “unica” nel suo genere.

COMUNICAPP è un’App identitaria che riporta logo e stemma del Comune ed è in uso solo allo specifico Ente. Il Cittadino installerà l’App con il nome del suo Comune es “Comune di Xxxxx (Xx)”.

Pertanto è possibile, nel MePA utilizzare l'”Affidamento diretto” quanto la “Trattativa diretta” ai sensi del D.Lgs 50/2016 art.36. comma 2, lettera A che rimanda all’Affidamento Diretto, e del D.Lgs 163/2006 art.63 che regola la Procedura Negoziata senza previa pubblicazione del bando con un solo operatore economico.

Dove trovo i codici per l’ordine nel MePA

Compilando la scheda informativa, qui a lato, otterrete in risposta il codice di ordine di COMUNICAPP. Se interessati possiamo anche proporvi il lancio dell’app e la presentazione ai cittadini.

Come si gestisce l’App ?

Il back office è uno spazio di lavoro, intuitivo ed elegante e permette, senza alcun tipo di conoscenza di programmazione, di gestirne il contenuto.

Chi gestisce l’App ?

Ogni Pubblica Amministrazione può scegliere l’accesso al back office da uno a illimitati contributori, dipende dal tipo di organizzazione.

Per ogni sezione è possibile definire l’accesso ai membri del team e controllarne la cronologia delle connessioni.

Come connettere l’App al sito istituzionale ?

Con COMUNICAPP sono stati sviluppati diversi connettori che permettono di integrare i contenuti delle piattaforme web istituzionali all’applicazione, rendendo la comunicazione unica e sincronizzata. Al seguente articolo approfondiamo la tematica utilizzando il connettore RSS

Quanto tempo ci vuole per far si che l’app venga pubblicata?

COMUNICAPP è un app identitaria con un sistema modulare costituito da prodotti nativamente integrati che possono essere gestiti e applicati anche parzialmente considerando l’assessment organizzativo e tecnologico di riferimento non costituendo un “unicum” monolitico.

Ogni COMUNICAPP è personalizzato ad hoc per l’Ente e:

  • Relativamente al Play Store di Google, ci vogliono normalmente 24 ore per la pubblicazione.
  • Per la distribuzione iOS dell’App fuori dal App Store con download dal proprio sito internet, ci vogliono normalmente 36 ore per la pubblicazione.
  • Per quanto riguarda App Store, noi generiamo e pubblichiamo l’app iOS, utilizzando l’account sviluppatore Apple della Pubblica Amministrazione.
    I membri del nostro team realizzeranno una revisione completa dell’app prima di iniziare il processo di invio, per essere sicuri che questa rispetti le linee guida di App Store.
    Questo passaggio è obbligatorio prima di inviare l’app allo store e richiede un intervento umano. Garantiamo di realizzarlo in un lasso di tempo di 72 ore lavorative. Apple può quindi impiegare alcuni giorni per validare l’app e pubblicarla online sull’App Store.
  • Qui alcune considerazioni sulle linee guida.
  • Si può invece accedere alla PWA dal dominio tipo nomecitta.comunicapp.it qualche ora dopo la sua creazione.